|
|
Gian Clemente Parea Il marmo di Debbio relazione geologica di una scopertaQuaderno n°14 ACML Dicembre 2018 Prezzo: 10 Euro |
Il quaderno documenta, con un’accurata relazione geologica e una serie documentata di foto, l’esistenza di una cava di calcare con il quale furono realizzate le colonne della chiesa del S.S. Crocifisso in Como.
Fin da quando, nel 2006, una mostra e varie iniziative furono organizzate dall'ACML alla riscoperta della Madonna di Debbio, si parlò del "marmo di Debbio" coinvolgendo il Prof. Gian Clemente Parea.
Fu avanzata l'ipotesi che delle cave di pietra si trovassero nelle vicinanze dell'oratorio, proprio sul promontorio che da San Giorgio arrivava un tempo fino al lago, prima che venisse scavata la strada litoranea. Da allora vari sopralluoghi sono stati fatti in loco, sono stati raccolti frammenti, scattate fotografie, così come alcuni viaggi ci hanno portato a Como per confrontare i materiali raccolti. Finalmente nel 2016 uno scavo in prossimità della parete ha permesso di chiudere il cerchio di questa indagine e di produrre la relazione, che viene proposta in questo quaderno.
