|
|
AA.VV. guida disponibile in versione italiana e inglese Prezzo: 10 Euro |
“La Storia in riva al lago” completa la serie di itinerari storico-turistici che cercano di valorizzare le peculiarità dell’antico borgo di Mandello.
A metà strada tra un quaderno, come ormai è nelle consuetudini dell’Archivio, e una guida turistica, vuole far conoscere, anche alle nuove generazioni di mandellesi, alcuni aspetti della Storia locale dell’antico borgo, nei secoli passati, e scoprire angoli nascosti e storie vissute più recenti.
Vuole essere uno strumento semplice, più moderno e alla portata di tutti, capace di trasmettere quelle informazioni che le generazioni del ’900 hanno scoperto nei volumi come l’Oppidum Mandelli o che gli studiosi hanno trovato scartabellando documenti d’Archivio.
Ha la pretesa di guidare il turista, anche quello mordi e fuggi, a percorrere i vicoli e le piazze ripensando a quel tempo passato.
Le molte cartoline d’epoca, raccolte dall’Archivio in questi anni, aiuteranno giovani e meno giovani a immedesimarsi e immergersi nell’atmosfera di questa “Storia in riva al lago”, fatta di uomini e cose, di odore di lago, di colori e sensazioni.
